caricamento in corso...

Linee guida



Per potersi registrare e fare segnalazioni su ParteAttiva è necessario approvare le seguenti regole.

Lo scopo principale di ParteAttiva è quello di far collaborare i cittadini con la pubblica amministrazione per migliorare il proprio contesto urbano. In quest’ottica qualsiasi segnalazione deve essere descritta oggettivamente senza che diventi una posizione di contestazione polemica ed ostile nei confronti di persone, uffici, enti, partiti politici, etc…).

  1. Nome utente

    1.1. Il nome utente scelto non può essere riconducibile a nomi o marchi coperti da copyright (google, yahoo, coca cola, ecc...) tranne per gli aventi diritto.

  2. Moderazione

    2.1. L'attività di moderazione da parte degli amministratori di ParteAttiva sarà indispensabile per :

    • evitare l'uso di un linguaggio volgare
    • evitare la pubblicazione di eventuali messaggi promozionali e commerciali
    • fare in modo che i post, e i rispettivi commenti, non vadano al di fuori dell'argomento della discussione.

    2.2. Nel caso determinati post riportino un "problema" già segnalato gli amministratori di ParteAttiva si riserveranno di spostarli/accorparli.

    2.3. Nel caso un utente sospetti irregolarità nei post, è pregato di comunicarlo all’indirizzo info@parteattiva.it senza intervenire direttamente in area pubblica.

  3. Canali, segnalazioni, immagini

    3.1. Prima di postare una segnalazione assicurarsi che non sia già stata aperta nello stesso o in altri canali

    3.2. Dopo aver postato una segnalazione, nel momento in cui un utente dovesse accorgersi che lo stesso problema è stato risolto, sarebbe buona norma mettere al corrente (tramite e-mail) lo staff di ParteAttiva affinchè possa a sua volta "timbrare" il post come [RISOLTO].

    3.3. I testi devono essere scritti in maniera chiara e di facile lettura, possibilmente in italiano corretto.

    3.4. Sarebbe meglio non venissero utilizzati i termini abbreviativi tipici dei messaggi sms: _nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc..

    3.5. Non utilizzare titoli generici ma fare in modo che siano un’anticipazione sintetica del post.

    3.6. Nel testo della segnalazione sarebbe opportuno venissero esposti i problemi completi dei riferimenti necessari (es: luogo, via,...). Inoltre se la segnalazione non è propria ma è stata ri-presa occorre citare la fonte (es: La Stampa, Striscia la notizia, Corriere.it, ecc.).

    3.7. Non scrivere tutto il messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO

    3.8. Non utilizzare un numero eccessivo di emoticons. Lo staff potrebbe rimuoverne alcune.

    3.9. Il post è modificabile dall’utente che lo ha generato fino a quando non viene commentato. Dalla pubblicazione del primo commento il post non è più modificabile, così che il commento non perda di significato.

    3.10. L'autore del post è l'unico responsabile di possibili diffamazioni da lui stesso riportate nella segnalazione.

    3.11. Le immagini che si vogliono allegare alle segnalazioni devono rispettare le dimensioni massime indicate.

    3.12. L'utente che utilizzerà un'immagine identificativa del suo profilo con contenuti osceni o con loghi aziendali protetti da copyright (a meno che non ne abbia titolo) verrà eliminato definitivamente dal DB utenti.

  4. Rispetto

    4.1. Non sono ammessi messaggi contenenti un linguaggio indecoroso (volgare ed offensivo), nè verso persone, nè verso amministrazioni e istituzioni.

    4.2. Non è consentito allegare alle segnalazioni immagini con contenuti osceni, per adulti o che possano in qualsiasi modo risultare offensivi.

    4.3. Gli amministratori di ParteAttiva hanno facoltà di eliminare qualsiasi post, con i relativi commenti, che non abbia rispettato i precedenti due punti.

    4.4. ParteAttiva non è un mezzo per discutere questioni personali, quindi chiunque renda pubblici dettagli personali di altri iscritti (o più in generale di terze persone) sarà immediatamente cancellato dal DB utenti.

  5. Link e autopromozione

    5.1. Non sono consentiti link a risorse esterne: questo comportamento è considerato spam e in quanto tale, se ripetuto, può portare alla sospensione dell'account.

    5.2. ParteAttiva non è un mezzo pubblicitario quindi non è concesso l'inserimento di contenuti e/o URL promozionali e/o auto promozionali.

    5.3. I post, e i rispettivi commenti, contenenti link (anche se non attivi) a pagine i cui contenuti non rispettano la legge italiana verranno rimossi appena identificati.

    5.4. Qualsiasi post pubblicitario o di carattere commerciale, con evidente scopo di autopromozione, verrà eliminato dall'amministratore della piattaforma. Idem per l'esplicita propaganda elettorale o partitica.

    5.5. Non è consentito indirizzare gli utenti ad altri siti similari per la lettura di post o dei rispettivi commenti.

  6. Diritti e copyright

    6.1.E' permesso citare tutte le nostre segnalazioni a condizione che si riportino i tag: * Tratto da www.parteattiva.it. (con link alla segnalazione).

  7. Privacy e Disclaimer

    7.1. Per quanto riguarda la tutela della Privacy e dei dati personali si prega di visionare questa pagina.


I moderatori potranno modificare a loro discrezione i testi che riterranno non rispettare le linee guida su indicate. 

Ringraziamo Giorgio Taverniti ed il suo ottimo forum giorgiotave.it alle cui Regole generali ci siamo ispirati nella redazione di queste linee guida.